L’innovazione firmata Valentini prende forma con il lancio del sistema brevettato “Rapid Change”, progettato per velocizzare la sostituzione di picchi e porta-picchi sulle macchine della linea costruzione. Questa tecnologia riduce i tempi di fermo macchina e rende la manutenzione ordinaria più efficiente.
Nello stesso anno, l’azienda ottiene l’ambita certificazione HARDOX® IN MY BODY da parte della SSAB: un riconoscimento internazionale che premia l’utilizzo sistematico di acciai antiusura HARDOX® nelle strutture delle Frangisassi e Macchine Forestali.

Dopo aver adattato negli anni le macchine della linea Costruzione all’utilizzo in campo boschivo, la Valentini Antonio Srl immette nel mercato la nuova linea di Macchine Forestali, nata da una costola della linea Costruzione, adatta per la fresatura dei ceppi, per la bonifica di zone forestali, per creare linee tagliafuoco in montagna, con rotori ed utensili specifici. Grazie alle trasmissioni laterali ad Ingranaggi è una linea concepita per lavori molto impegnativi e di grandi profondità

La Valentini Antonio Srl, essendo da anni presente nel settore orticolo, nasce l’esigenza di produrre le Rotofrese e le Interratrici in versione Baulatrice: queste nuove linee di prodotto vengono utilizzate in campo aperto come all’interno delle serre per la coltivazione delle orticole.

Per esigenze nel settore agricolo, edile e industriale nasce l’esigenza di immettere nel mercato un’ attrezzatura progettata per creare dei canali di varie larghezze e profondità, per la posa in profondità di tubazioni, cavi elettrici e tubi fognari. I suoi utensili di lavoro scavano qualsiasi tipo di terreno dal pietroso alla strada asfaltata creando un canale dedicato per l’esigenza.

Circa a metà degli anni 2000, la Valentini Antonio Srl immette nel mercato la nuova gamma delle Interratrici in versione fissa e pieghevole, macchine che sodisfano a pieno le esigenze degli ortolani e giardinieri.

L’aumento della produzione delle varie linee ha fatto sì che l’Azienda Valentini Antonio Srl abbia acquisito un nuovo stabilimento produttivo e amministrativo a Camposampiero (Padova)

La Valentini Antonio srl, oltre a produrre macchine per l’Agricoltura, si specializza nel fornire macchine per la bonifica di terreni incolti, più precisamente Frangisassi o frantuma sassi, cioè macchine adatte per lo sminuzzamento e affinamento di sassi e frantumazione di banchi di roccia, rendendo così i terreni adatti per le colture di vigneti, oliveti o la Mortella.

Il marchio Valentini Antonio srl si conferma sempre più nel mercato internazionale. Grazie ai validi prodotti, studiati e personalizzati per il cliente esigente, fa sì che le richieste dei prodotti Valentini provengano anche da altri continenti.

Potenze elevate dei trattori, larghezze di lavoro degli attrezzi sempre più imponenti, portano al limite le tradizionali trasmissioni laterali; per affrontare e risolvere tale problema la Valentini Antonio srl immette nel mercato le Rotofrese con la nuova trasmissione laterale a 4 ingranaggi, riducendo così gli elevati sforzi e temperature su tutta l’ingranaggeria della macchina.

Con l’emissione nel mercato di trattori sempre più potenti, nasce l’esigenza di allargare la sezione di lavoro, ed ecco che la Valentini Antonio Srl immette nel mercato Rotofrese e Erpici Rotanti con larghezze di lavoro fino a 7 metri, studiati nella robustezza e nei materiali adatti per trattori di elevata potenza.

Sulla base dell’esperienza fatta gli anni precedenti e sulla richiesta sempre più importante da parte dei clienti, la versione degli attrezzi pieghevoli si estende anche per l’Erpice Rotante, Trincia Stocchi e Barra Falciante.

L’esigenza in quel periodo era poter fornire ai propri clienti attrezzi che potessero lavorare il terreno con pochi passaggi riducendo il tempo, ed è li che Antonio Valentini progetta la prima Rotofresa Pieghevole indispensabile per le grandi aziende e per chi aveva trattori di medio grandi potenze che richiedevano tali attrezzi.

L’azienda Valentini Antonio Srl si specializza nella personalizzazione di: attrezzi agricoli, carri botte, rimorchi, carri spandiletame con ruote motrici.

Antonio Valentini all’età di 23 anni apre la sua attività in proprio nella propria casa, riparando trattori ed attrezzature, vendendo macchine usate e collaborando tecnicamente per la realizzazione di brevetti anche per applicazioni speciali con ruote motrici.
